Pellegrinaggio-gemellaggio 2014 con Siracusa - Cursillos Ugento - S.M. di leuca

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pellegrinaggio-gemellaggio 2014 con Siracusa

Eventi


Gemellaggio della Diocesi di Ugento-S.M. di Leuca
con l'Arcidiocesi di Siracusa


La sera del 26 aprile del 2014, si è svolta nel salone dell'albergo "Mater Dei" a Siracusa una speciale ultreya interdiocesana  per festeggiare il gemellaggio  tra la diocesi  di Ugento-S.M. di Leuca e l' Arcidiocesi di Siracusa.
Hanno partecipato per l'Arcidiocesi di Siracusa, tra i numerosi corsisti, l'intero Coordinamento con il proprio direttore spirituale, don Gigi Magnano.
L'occasione dell'evento é nata dalla felice intuizione dei fratelli ugentini di realizzare un pellegrinaggio al Santuario della Madonna delle Lacrime", nonché dalla loro visione aperta e dalla disponibilità all'incontro e alla costruzione di un rapporto di amicizia non solo sporadico e formale.
Un bellissimo scambio di doni ha  conferito all'incontro una particolare atmosfera di allegra condivisione, conclusasi con due vivenze della sorella Cristina Rosato per la diocesi di Ugento  e di Peppe Tringali per quella Aretusea.
Momenti significativi sono stati quelli degli interventi dei Coordinatori Carmelo Lo Iacono e Antonio Preite, quello di Nando Rosato, nonché quelli dei due sacerdoti don Quintino Pecoraro e Don Luigi Magnano.
E' stato un vero gemellaggio  terminato con quei saluti e quei sentimenti di profonda amicizia che lega due comunità cristiane.
Ritengo, che il contributo che può venire dalle esperienze di amicizia e di scambio anche fra piccole Comunità rivestano un loro ruolo di una certa importanza nella missione  del processo di integrazione e di  rispetto reciproco di tutte le Comunità e delle loro identità storico-culturali, ma improntata anche alla massima apertura ed integrazione.
Vorrei sollecitare qui un grande applauso da  dedicare ai due coordinatori, che hanno creduto nella promozione di questi rapporti di amicizia,  la cui azione non può che essere quella di una nuova evangelizzazione in un mondo avaro di pace e fratellanza.

Luigi Majorca






pellegrinaggio/gemellaggio tra le diocesi di Siracusa e di Ugento/S.M. di Leuca

Anche quest’anno il Cursillo della Diocesi di Ugento dal 24 al 26 aprile 2014 ha organizzato e compiuto un pellegrinaggio Mariano per invocare Maria madre della chiesa, protettrice del nostro Movimento.
Siamo andati presso uno dei più grandi Santuari d’Europa quello della “Madonna delle lacrime” di Siracusa.
Il Santuario per molti dei partecipanti era sconosciuto per cui la meraviglia e la gioia di aver conosciuto questa grande opera è stata davvero moltissima.
Ma non basta: allo scopo di fare unità e comunione spirituale,approfittando del pellegrinaggio in una città molto distante da Ugento, è stato predisposto anche il gemellaggio tra il Cursillo dell’Arcidiocesi di Siracusa ed il Cursillo della Diocesi di Ugento/Santa Maria di Leuca.
E’ stata una bellissima esperienza di comunione, di fede e di grande amicizia tra i fratelli e le sorelle delle due diocesi. E’ l’amicizia a cui tante volte ha fatto riferimento Eduardo Bonnin. E’ l’amicizia spirituale che nasce tra fratelli e sorelle che si vedono per la prima volta, legata esclusivamente al bene dell’altro in modo disinteressato ed incondizionato. E’ l’amicizia spirituale, dono di Dio, che nasce spontaneamente dopo aver frequentato un Cursillo di Cristianità.
All’arrivo a Belvedere di Siracusa del nostro gruppo di cinquanta fratelli e sorelle, siamo stati accolti con gioia ed amore dal Coordinatore Carmelo Loiacono il quale, nella mattinata ci ha fatto visitare le incantevoli Catacombe di San Giovanni.
Abbiamo visitato la bellissima chiesa della Madonna delle Lacrime e subito dopo abbiamo partecipato alla Santa Messa concelebrata dal nostro Animatore Spirituale Don Quintino Pecoraro e da un sacerdote di un altro gruppo di pellegrini.
Nel pomeriggio abbiamo continuato il nostro pellegrinaggio che ci ha consentito di visitare l’Anfiteatro romano, l'orecchio di Dionisio, Latomia del Paradiso, l'Isola di Ortigia e la fornace di S. Lucia. E’ stato un itinerario molto faticoso perché bisognava fare molta strada a piedi, ma alla fine eravamo tutti contenti per le bellezze viste e fotografate.
Dopo la cena del 25 alla quale hanno partecipato anche alcuni fratelli dell’Arcidiocesi di Siracusa, ci siamo trasferiti nel grande salone dell’albergo Mater Dei per l’incontro di gemellaggio al quale ha partecipato un buon numero di corsisti di Siracusa oltre al Coordinamento ed all’Animatore Spirituale don Gigi Magnano.
I fratelli di Siracusa sono rimasti dispiaciuti perché avrebbero voluto partecipare più numerosi ma non è stato possibile perché nella stessa serata c’è stata l’ordinazione sacerdotale del figlio di un fratello cursillista di Siracusa.
Come primo gesto, Carmelo Loiacono ha voluto chiamarmi a dare un saluto.  Ho salutato tutti, soffermandomi brevemente sul fatto che dopo nove anni dalla cessazione della carica di coordinatore nazionale, continuo a frequentare il Movimento  dando una mano dove mi viene richiesta.
Dopo i saluti ed i ringraziamenti, c’è stato uno scambio di doni tra il coordinatore di Siracusa Carmelo Loiacono ed il Coordinatore di Ugento Santa Maria di Leuca Antonio Preite. Carmelo ha donato alla Diocesi di Ugento un quadro della Madonna lacrimante.
Antonio ha donato all’Arcidiocesi di Siracusa un quadro della Madonna di Leuca denominata “Finibus Terrae”. Antonio ha invitato ufficialmente i fratelli di Siracusa a ricambiare la visita nel Salento per far conoscere la nostra Madonna di Leuca.   
Le vivenze di Peppe Tringali di Siracusa e di Cristina Rosato di Ugento sono scaturite dai punti 119, 120 e 121 dell’Enciclica “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco. Ognuno ha evidenziato il lavoro di precursillo individuale e di gruppo svolto nella propria Diocesi.
Al termine, i due Animatori Spirituali hanno dato ai presenti ed agli assenti il loro fraterno saluto ed hanno espresso il loro pensiero spirituale molto profondo.
Il coordinatore di Siracusa ha poi regalato a tutte le sorelle presenti un braccialetto molto significativo composto da vari segni che indicano il cammino di fede di ciascun credente.
Tutto il gruppo si è poi trasferito nella chiesetta di villa Mater Dei dove gli animatori Spirituali hanno affidato il Cursillo delle due diocesi a Gesù per il tramite della Madonna delle Lacrime.
Infine nel cortile interno, abbiamo condiviso le squisite torte siracusane ed i pasticcini secchi ugentini in una grande festa di fraternità e di amore che traspariva abbondantemente sul volto di tutti.
Speriamo che il pellegrinaggio/gemellaggio abbia strappato almeno un sorriso alla Madonna e che per questo avvenimento produttore di tanta amicizia e amore, Ella abbia smesso di piangere.
Preghiamo la Madonna perché ci aiuti ad essere sempre più vicini agli altri, soprattutto agli emarginati, ai più poveri ed ai più deboli. Le promettiamo che continueremo a sforzarci per portare a suo figlio Gesù tantissime altre persone attraverso l’esperienza del Cursillo di Cristianità.

Nando Rosato
                                                                                                                                                          
       
     



TESTIMONIANZA DI CRISTINA ROSATO
(gemellaggio con la Diocesi di Siracusa 25/04/14)
L’Enciclica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium”, al n. 121 ci dice testualmente:
“”””””Certamente tutti noi siamo chiamati a crescere come evangelizzatori. Al tempo stesso ci adoperiamo per una migliore formazione, un approfondimento del nostro amore e una più chiara testimonianza del Vangelo.
In questo senso, tutti dobbiamo lasciare che gli altri ci evangelizzino costantemente; questo però non significa che dobbiamo rinunciare alla missione evangelizzatrice, ma piuttosto trovare il modo di comunicare Gesù che corrisponda alla situazione in cui ci troviamo.
In ogni caso, tutti siamo chiamati ad offrire agli altri la testimonianza esplicita dell’amore salvifico del Signore, che al di là delle nostre imperfezioni ci offre la sua vicinanza, la sua Parola, la sua forza, e dà senso alla nostra vita.
Il tuo cuore sa che la vita non è la stessa senza di Lui, dunque quello che hai scoperto, quello che ti aiuta a vivere e che ti dà speranza, quello è ciò che devi comunicare agli altri””””””””””””””.

(vivenza)


Sono Cristina Rosato di Ugento, sposata,  madre di due figli e nonna di una nipotina. Ho fatto il cursillo 28 anni fa. Da allora ho cercato di partecipare sempre all’Ultreya ed alla Scuola Responsabili.
Alla Scuola Responsabili ho sempre partecipato per  crescere nella fede ed evangelizzare così come ci suggerisce papa Francesco. I vari incontri della Scuola mi hanno consentito una costante formazione spirituale che mi ha avvicinato sempre di più al Signore.
Mi sono impegnata anche nell’attività operativa della Scuola Responsabili nel Gruppo Post Cursillo dove mi sono sempre sentita e mi sento tuttora portata.
Quello che ho assimilato nella Scuola Responsabili ho cercato di metterlo a frutto nel mio Gruppo di Ultreya. In particolare, cerco insieme al mio gruppo di svolgere un pre cursillo costante cioè per l’intero anno pastorale. Il pre cursillo viene rivolto nei diversi ambienti del nostro profondo sud.
Nei primi tempi dopo il cursillo i risultati del pre cursillo erano più consistenti. Oggi il lavoro di pre cursillo è diventato molto più difficile perché assistiamo ad un continuo allontanamento da Dio da parte della società di oggi ed in particolare dei giovani.
Il lavoro di precursillo è diventato difficile, ma non impossibile. Ecco perché in questi tempi difficili, nel corso della riunione di  Gruppo in Ultreya ci affidiamo di più a Dio, chiedendogli  con fervore la grazia di starci vicino.
Chiediamo a Dio di aiutarci ad individuare fratelli e sorelle dei diversi Comuni dove il Cursillo ancora non esiste e dei diversi ambienti di vita.
Gli chiediamo di darci la possibilità e l’occasione di farci incontrare nuovi fratelli e sorelle, di contattarli, di farli diventare nostri amici per poi farli diventare amici di Gesù attraverso la partecipazione ad un Cursillo di Cristianità.
Infine, gli chiediamo la grazia di non farci mai stancare di svolgere il lavoro di pre cursillo e di non farci cadere in un’ansia che ci paralizzi.
Il dono del Cursillo e della grazia che abbiamo ricevuto nei tre giorni, vogliamo  che lo ricevano anche tantissime altre persone, perché a loro volta possano diventare missionari come noi.
Per rinvigorire la nostra forza evangelizzatrice, oggi abbiamo pregato la Madonna delle lacrime affinché infonda nei nostri cuori energia, vigore e vitalità per evangelizzare tutti gli ambienti.
La nostra missione evangelizzatrice negli ambienti, possa dare  luce e  gioia a  tanti fratelli e sorelle che ancora non sanno che Dio è un Padre che li  ama veramente e teneramente.
  DE COLORES


 
 
 
 
 
Contatti e info: 3383211952 - zioiggi@libero.it
Torna ai contenuti | Torna al menu