Chi Siamo - Cursillos Ugento S.M. di Leuca

Cursillos Ugento S.M. di Leuca
Movimento Cursillos di Cristianità in Italia
Vai ai contenuti

Chi Siamo

      

                                                                       SIAMO IN TANTI



I Cursillos di cristianità sono dunque…………………….

Un Movimento, ossia una realtà agile, che cerca di vivere in modo dinamico la missione stessa della Chiesa.
A questo scopo ha una sua organizzazione interna,
portata avanti da responsabili che liberamente scelgono di far parte dell’omonima Associazione.

Un Movimento di Chiesa, ossia appartengono pienamente alla chiesa e vivono secondo tutti i criteri indicati
dal magistero per dirsi movimento ecclesiale.

Hanno un metodo proprio, che consiste in un “piccolo corso” (“Cursillo”) di tre giorni, durante i quali viene presentato
ciò che è fondamentale nel cristianesimo, e cioè Cristo, la Chiesa, la vita in grazia.

La prima finalità che i Cursillos perseguono è la scoperta della propria vocazione personale o la ri-scoperta
del proprio Battesimo, nel quale si radica ogni singola vocazione personale.

La seconda finalità è la creazione di gruppi di cristiani che fermentino di vangelo gli ambienti.
Ciò significa che il Movimento dei Cursillos si considera un Movimento di evangelizzazione.


 
Come sono nati i Cursillos

I Cursillos di cristianità sono nati in Spagna, con esattezza a Palma de Mallorca, negli anni ’40, ad opera di alcuni giovani di Azione Cattolica, che si sforzavano di trovare un metodo per ridare vigore a cristiani divenuti troppo "tiepidi" e già in preda ai primi segni del secolarismo. Tra i fondatori emerge Eduardo Bonnin, il quale amava dire che i Cursillos sono nati "non per formare uomini di Chiesa, ma una Chiesa di uomini", ossia degli uomini che, avendo preso coscienza del proprio Battesimo, sappiano impregnare dello spirito evangelico gli ambienti di questo mondo, dove spesso Dio è sconosciuto. In questo senso quelli che hanno vissuto l’esperienza del Cursillo sono chiamati a vivere non tanto "all’ombra del campanile", quanto piuttosto a contatto diretto con le realtà del mondo, per testimoniare in esse la forza del Vangelo e la gioia di essere cristiani.


Presenza del movimento in Italia


Il primo Cursillo tenutosi ufficialmente in Italia è quello della diocesi di Fermo, nel 1963. Da allora il Movimento si è propagato in tutto il Paese, ed oggi è presente in 86 diocesi. Si calcola che oltre 200.000 persone in Italia abbiano vissuto finora l'esperienza del Cursillo di cristianità. I risultati pastorali sono stati dovunque eccellenti, tanto da suscitare in tanti Vescovi e Preti un caloroso sostegno a questo "strumento" di evangelizzazione, che vuole porsi, con semplicità, al Servizio del Signore e della sua Chiesa.
I CURSILLOS DI CRISTIANITA’ NELLA NOSTRA DIOCESI

MESSAGGIO DI DON GIUSEPPE MARTELLA IN OCCASIONE DEL DECENNALE DEI CURSILLOS DIOCESANO NELL’ANNO 1997
Son passati tanti anni da quel lontano 1987, quando nel convento dei PP. Trinitari di Gagliano del capo si celebrò il 1° Cursillo uomini della Diocesi Ugento- S.M. di Leuca e si diede inizio ufficiale al cammino del Movimento.
Molti di voi che avete fatto il Cursillos di Cristianità (e tanti altri che in seguito vorranno fare la stessa esperienza) vorreste conoscere come si è giunti in Diocesi a quel primo Cursillo, quale cammino è stato fatto prima di quel lancio, qual è la storia del Movimento nella nostra Diocesi.
Nell’anno 1983 un frate dei Francescani Rinnovati che vivono nell’Eremo della Madonna del Casale in Ugento, Fra Cristoforo Maria di Gesù, mi parlò di questo movimento presentandolo come un’esperienza particolare che avrebbe portato grande vantaggio spirituale, soprattutto ai cristiani di età adulta poco praticanti. E accompagnando l’espressione con il gesto della mano mi diceva sempre: “il Cursillo cambia da così a così”. Inizialmente non presi in grande considerazione quanto mi diceva. Ma un giorno dopo tanti rimandi, mi fece incontrare con tre laici che venivano da Francavilla Fontana. Erano: Giovanni Fischietti, preside di un istituto professionale; Franco di Punzio, impiegato di banca e Mario Galletta di professione sarto. Mi presentarono in grandi linee il Movimento, mi parlarono dei grandi prodigi che opera la grazia di Dio in coloro che partecipano al Cursillo e del rinnovamento spirituale che ne avrebbero ricevutole Comunità parrocchiali e la stessa Diocesi.
Mi invitarono con tanta insistenza a partecipare al Cursillo che doveva celebrarsi nella loro Diocesi di Oria nel febbraio del 1984. Non feci una formale promessa, ma li assicurai che avrei fatto di tutto per  partecipare.
Fra Cristoforo si incaricò di individuare alcuni laici adulti e convincerli a partecipare allo stesso corso.
E il 16 febbraio 1984, dopo la processione con la statua della Madonna della Luce, partii alla volta di Manduria a bordo di un’auto, sulla quale viaggiavano anche tre laici di Ugento: Felice Carluccio, Franco Spennato e Luigi Cucci.
Il Cursillo, il 16° Uomini della Diocesi di Oria, si celebrò nella casa dei PP. Passionisti e furono per me tre lunghi giorni, pesanti e stancosi, perché volli viverli completamente e intensamente, per poter capire al massimo lo spirito e l’essenziale del Corso.
Ma alla fine dei tre giorni, vedendo con i miei occhi i prodigi che aveva operato la Grazia di Dio nei 40 partecipanti, in maggioranza poco credenti, lontani da Dio e dalla vita della Chiesa, compresi che quell’esperienza era davvero lo strumento idoneo a rievangelizzare gli adulti di oggi. Convinto di questo mi dedicai con tutte le mie energie per poter giungere a trapiantare nella Diocesi di Ugento il Movimento dei Cursillos di Cristianità.
E comincia la lunga serie di viaggi di giorno e di notte nelle diverse località di quella Diocesi di Oria per capire sempre meglio il metodo e partecipare alla preparazione e allo svolgimento dei Cursillos. Altri sacerdoti e molti altri laici delle due Diocesi di Ugento e di Nardò parteciparono ai corsi tenuti a Manduria e a Martina Franca.
Dopo tre anni di viaggi, di sacrifici e di preghiere nel marzo del 1987, superando non poche difficoltà, vincendo incomprensioni e qualche dissidio, si poté finalmente celebrare il 1°Cursillo Uomini nella nostra Diocesi. Il Vescovo Mons. Mario Miglietta accetto e incoraggio il lancio dei Cursillos di Cristianità nella Diocesi e con grande gioia ed entusiasmo partecipava alla conclusione dei Corsi, spingendosi anche fino a Francavilla Fontana, dove si concludevano i Cursillos della Diocesi madre di Oria. Era contento che il Movimento, del quale più volte aveva sentito parlare da Confratelli dell’Episcopato, da sacerdoti e da laici, era finalmente presente nella sua Diocesi e operava conversione in tanti cristiani abbruttiti dal peccato e lontani dalla vita della Comunità. E godeva nel vedere ogni martedì sera la piazza della Cattedrale piena di tante macchine, segno evidente che molti fedeli riempivano la sala parrocchiale per vivere nella gioia l’Ultreya settimanale.
Quanti uomini e quante donne, circa un migliaio, in questi anni hanno scoperto l’amore di Dio, hanno trovato la soluzione giusta ai loro problemi morali e spirituali, hanno imparato a pregare dialogando con Dio, hanno capito la realtà della Comunità parrocchiale, hanno messo il loro tempo libero a servizio dei poveri, hanno dato un senso alla loro vita e trovato la gioia di vivere nella Chiesa e per la Chiesa.
E i frutti prodotti dall’esperienza del Cursillo sono molto più evidenti nelle famiglie dove tutti e due i coniugi hanno partecipato al Corso. Queste famiglie sono diventate davvero ”piccole Chiese domestiche” dove si prega insieme, si legge e si medita la parola di Dio e insieme si partecipa alla vita liturgica e caritativa della Comunità. Veramente il Cursillo è stato un dono della Grazia divina , dell’amore di Dio.
E non potevamo tenerci questo dono tutto per noi.
Da quando il nostro Vescovo, Mons. Domenico Caliandro, è venuto in Diocesi, non ha mancato a spronare i Coordinatori del Movimento a fare il lancio dei Cursillos nella vicina Diocesi di Nardò-Gallipoli, anche perché alcuni sacerdoti e molti laici di quella Diocesi sorella avevano già fatto l’esperienza del Corso. E il Vescovo Mons. Vittorio Fusco con entusiasmo ha accolto la proposta del lancio nella sua Diocesi e ha voluto partecipare personalmente al 1° Cursillo Uomini che si è celebrato a Gallipoli nel gennaio 1997. Al rientro, avvenuto nel Seminario di Nardò, sul volto dei due Vescovi traspariva tanta gioia nel vedere numerosi figli lodare e ringraziare Dio, che nei tre giorni del Cursillo avevano scoperto, per la prima volta nella loro vita cristiana, come il Padre buono e misericordioso che ama tutti indistintamente. Avevano gustato per la prima volta la dolcezza del dialogo personale con Gesù presente nell’Eucarestia.
Mi auguro che il Movimento, con l’aiuto dei Sacerdoti, continui l’opera di evangelizzazione nella nostra Diocesi e che tante coppie di sposi, attraverso l’esperienza del Cursillo, ravvivino la fede assopita e diventino apostoli e annunciatori di Cristo, unico Salvatore del mondo.
                                              Don Giuseppe Martella

La Storia del movimento nella nostra diocesi
 
LA STORIA DEL MOVIMENTO DEI CURSILLOS DI CRISTIANITA’ NELLA NOSTRA DIOCESI DI UGENTO SANTA MARIA DI LEUCA RAPPRESENTA  LA NOSTRA RICCHEZZA

Sono trascorsi  più di trent’anni da quando  è nato il Movimento nella nostra Diocesi. Nel vissuto cristiano del Movimento e dei fratelli e sorelle  che in questi anni si sono alternati ho trovato sempre qualcosa di nuovo ed importante  da imparare ed imitare.   
Quante figure di laici responsabili e di santi sacerdoti ho conosciuto!!! Quante riflessioni, quante meditazioni, quanti ritiri spirituali, quante convivenze gioiose e di studio, quanti pellegrinaggi, quanti incontri settimanali, quanti incontri di Scuola Responsabili. Sono stati tutti avvenimenti importantissimi che hanno contribuito non poco a farmi crescere spiritualmente ed a far crescere tantissimi altri fratelli e sorelle che sono passati attraverso un Cursillo di cristianità.
La lista è molto lunga ma, mi sarà consentito almeno di poter citare la persona che per prima ha gettato il seme del Cursillo di Cristianità nella nostra Diocesi. Si tratta di Fra Cristoforo, già appartenente ai frati Minori Rinnovati ora deceduto. Egli nei primi anni diede tutto se stesso per il Movimento.
Don Giuseppe Martella accolse l’invito di Fra Cristoforo di portare il Cursillo nella nostra Diocesi e da allora (era il 1984) divenne l’ideologo, il promotore, il sostenitore ed  il servitore del Movimento. Dopo tanti anni ed alla soglia degli ottantacinque anni,  Don Giuseppe si mette  ancora a disposizione con spirito umano e cristiano, per qualunque richiesta gli venga fatta.
L’altra figura che vale la pena di non essere trascurata, è quella di Ferdinando Rosato (per tutti Nando). A mio avviso, egli è personaggio di rilievo per il movimento dei Cursillos di cristianità della nostra diocesi Ugento - S.M. di Leuca.
Poiché ancora il Cursillo non esisteva nella nostra diocesi, nel  mese di marzo del 1986 Nando fu  invitato a fare l’esperienza dei tre giorni nella diocesi di Oria con un altro piccolo gruppo di 11 persone della diocesi di Ugento.
Da subito nacque in lui l’idea di poter lanciare il Movimento nella nostra diocesi di Ugento S. M. di Leuca. Si fece quindi promotore ed organizzò un incontro per valutare e decidere il lancio del Cursillo.  All’incontro parteciparono circa 20 fratelli e sorelle.
Dopo alcune battute iniziali l’incontro si fece piuttosto vivace perché qualcuno asseriva che non si era ancora pronti per il lancio e che si sarebbe potuto aspettare qualche altro anno.  Nando prese la parola e con un discorso abbastanza convincente, fece presente che anche se avessero aspettato altri due o tre anni non sarebbero stati mai pronti o perfettamente preparati.
In poco tempo fu costituita la Scuola Responsabili guidata dai fratelli di Oria che ogni settimana venivano ad Ugento per istruire quella ventina di fratelli e sorelle che avevano abbracciato in modo adorabile le sorti del Movimento. Nando Rosato insieme a Pippi de Rocco (ora deceduto), nel mese di novembre del 1986 furono chiamati a fare da responsabili nella diocesi di Oria per acquisire quell’esperienza che sarebbe poi servita per il lancio.
Con molta gioia da parte di tutti, compreso il Coordinatore Nazionale Ernesto Pozzi, ora deceduto, il Movimento fu lanciato nel mese di marzo del 1987.
Dopo il lancio, Nando mettendosi al servizio del  Signore attraverso il movimento è stato chiamato  a fare da responsabile e da rettore in numerosi  corsi di cristianità senza mai rifiutarsi.
Ha svolto  innumerevoli ruoli anche nel direttivo del movimento:  è stato nominato Coordinatore Diocesano per due trienni, poi Territoriale per un triennio ed infine Coordinatore Nazionale per due trienni consecutivi. In quest’ultimo ruolo, diede il suo notevole contributo per la redazione e l’approvazione dello statuto da parte della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), che è tuttora in vigore.
Dopo il suo mandato a livello nazionale, Nando Rosato non si è sentito uno arrivato, ma ha partecipato, con umiltà, nei gruppi operativi dando il suo contributo spronando, consigliando e aiutando le nuove leva ad andare avanti nella direzione del movimento. Ha operato nel gruppo intendenze, nel gruppo stampa, nei corsi di metodo, e come rettore della scuola responsabili e in quest'ultimo direttivo, all'unanimità, é stato eletto ancora "Coordinatore Diocesano"
Noi tutti gli siamo riconoscenti e grati per tutto il suo operato e sostegno quasi trentecinquennale nel movimento.
Preghiamo il Signore perché si possa servire di noi come si sta servendo di lui e possa far si che questo strumento del Cursillo di Cristianità, che Egli ha messo a nostra disposizione, possa portare tantissimi frutti nella sua vigna per tanti anni ancora.
Da qualche tempo avevo chiesto a Nando Rosato di farmi avere un po’ di materiale in suo possesso affinché potessi pubblicarlo sul nostro sito. Nando era stato sempre un po’ evasivo e sfuggente perché non ci teneva ad apparire come qualcuno che si volesse vantare.
Finalmente mi ha consegnato un CD nel quale sono contenuti alcuni articoli che Nando Rosato, nel secondo triennio del suo mandato di Coordinatore Nazionale, scrisse sulla Rivista Nazionale.
Dopo averli letti, ho ritenuto che gli articoli sono molto importanti per la vita del Cursillo e che essendo "storia" vale la pena di pubblicarli  mettendoli a disposizione di tutti ed in particolare, di  coloro i quali hanno fatto l’esperienza dei tre giorni del Cursillo dopo la fine del mandato di Nando.
Spero che Nando mi  consegni  altro materiale in suo possesso affinché possa pubblicarlo in seguito su questo sito a beneficio di tanti fratelli e sorelle ed a gloria del nostro amico Gesù, il quale ci chiede di impegnarci sempre di più nella Sua vigna.
                                                                                                                                                                                 Per il Gruppo Segreteria
                                                                                                                                                                                  GianLuigi De Siena

 

Sito realizzato in collaborazione con la Scuola Responsabili
E-mail: cursillos.ugento@libero.it
intendenze.ugento@libero.it
Webmaster GianLuigi De Siena
Torna ai contenuti