Convivenza diocesana 2023 - Cursillos Ugento S.M. di Leuca

Cursillos Ugento S.M. di Leuca
Movimento Cursillos di Cristianità in Italia
Vai ai contenuti

Convivenza diocesana 2023

Eventi
CONVIVENZA DIOCESANA
SANTA MARIA DI LEUCA 24 SETTEMBRE 2023
Saluti del Coordinatore Diocesano

In una mattinata di sole settembrino nella cornice del Santuario di Santa Maria De Finibus Terrae, a Santa Maria di Leuca, giunga a tutti voi il mio saluto personale, e del movimento dei cursillos di cristianità della diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca, che oggi ci ospita.

Riprendendo il tema dell'ultima convivenza studio nazionale conclusasi pochi giorni fa; la nostra diocesi nella sua giornata di convivialità gioiosa, ha voluto meditare sul tema "La Sinodalitá nel Cursillo Diocesano".

Proprio per rimarcare un aspetto importante:
È vitale per il cursillo diocesano, riprendere a camminare insieme, verso l'obiettivo comune, quello di Ri-fermentare di Vangelo gli ambienti, che sono ancora per tanti motivi assopiti, dagli strascichi di distacco ed indolenza, dovuti alla pandemia.

Infatti risulta a tutt'oggi faticoso per molte persone, da un lato poter accogliere il messaggio di cui il cursillista è per sua natura portatore.
Dall'altro lato, questo rende ancor  più difficile però, riprendere con entusiasmo, il cammino di evangelizzazione.
L'unico antidoto possibile a tutto ciò è LA GIOIA, che sgorga dalla PREGHIERA personale e comunitaria, che agisce da collante tra noi cursillisti, per poi irradiarsi di conseguenza, per contagio, in chi incontriamo, trasformandosi in AZIONE verso gli altri.

Dice il Signore: Amatevi come io vi ho amato!. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se vi amate gli uni gli altri'.

Per cui guardiamoci ora negli occhi, colmi della felicità del cuore; affinché reciprocamente possiamo vivere quest'occasione di riflessione, con risate e fraternità,  in modo pieno.
Abbandoniamo almeno in questo giorno, le zavorre, dei problemi che ci assillano nel quotidiano, e lasciamoci invece riempire solo dalla Grazia dello Spirito Santo.
Perché riprendendo con nuova energia il pellegrinaggio della vita, nuovi fratelli e sorelle si uniscano a noi e sorridendo, potremo urlare insieme, con allegria ed esultanza come i pellegrini di Santiago de Compostela, "ULTREYA"!!!.
Uniti nella preghiera. Un abbraccio gioioso e fraterno.
Coordinatore diocesano pro tempore
Vito Ciardo.
Santa Maria di Leuca, 24 Settembre 2023


LA SINODALITA’ NEL CURSILLO DIOCESANO
(Antonio Scanderebech 24 settembre 2023 Basilica di Leuca)
Il termine “sinodalità” significa “camminare insieme” e indica il cammino del popolo di Dio, ma anche il suo radunarsi in assemblea per l’ascolto reciproco accompagnati dallo Spirito Santo.
INSIEME qui riuniti siamo chiamati a metterci in CAMMINO dentro alle nostre strutture consapevoli che DIO IN CRISTO CI AMA.
Nei tre giorni del Cursillo avviene un triplice incontro: con sé stessi, con i fratelli e con il Signore Gesù che non delude mai.
Il Cursillo dà profondità al senso della vita, genera una traccia nella coscienza e offre una prospettiva sempre rinnovata, con cui le solite cose sono viste con occhi nuovi.
La Chiesa Universale è giunta a riconoscere l’unicità del Carisma Fondazionale dei Cursillos, dunque, una immensità di battezzati nel mondo, perseveranti negli incontri di Ultreya e nelle Riunioni di Gruppo.
La presenza dei sacerdoti nel Cursillo non può essere considerata come un fatto marginale del loro ministero, ma va considerata come SINODALITA’ nel camminare INSIEME a noi laici.
I sacerdoti hanno relazioni con noi laici nei vari momenti della vita del Movimento, dal Precursillo all’Ultreya, dalla Scuola Responsabili ai Coordinamenti.
Il loro stile di Animatori Spirituali è quello di aiutare noi laici a maturare come cristiani, a crescere nella fede e nella capacità di essere protagonisti nella vita cristiana e nell’evangelizzazione degli ambienti.
I responsabili dei Cursillos sono coloro che con coraggio sono disposti ad impegnarsi nella Vigna del Signore con naturalezza, come farebbe il Signore. Essi vivono la stessa missione della Chiesa nell’azione evangelizzatrice.
Cercano di trasmettere la concezione di una Chiesa portatrice di Grazia, attraverso i sacramenti.  
In sostanza i Cursillos chiedono che ciascuno impari ad accettarsi così com’è, contando sulla forza della Grazia, quale vera dimensione spirituale, con cui rimanere fedeli al Vangelo e capire che si può essere migliori.
Adesso chiediamoci come il Movimento del Cursillo vive la sinodalità nella concezione del “camminare insieme” e riguardo alla comunione, alla partecipazione e alla missione nella Chiesa?
Poiché la fonte e l’origine di tutto l’apostolato della Chiesa è Cristo, mandato dal Padre, è evidente che la creatività dell’apostolato dei laici dipenda dalla loro unione vitale con Cristo: «Chi rimane in me ed io in lui, questi produce molto frutto, perché senza di me non potete far niente».
Su questa strada occorre che noi laici che abbiamo fatto l’esperienza del Cursillo, tutti insieme, progrediamo nella santità cercando di superare le difficoltà con prudenza e pazienza.
E’ necessario camminare insieme facendo uso delle nostre strutture che sono la Riunione di Gruppo, l’Ultreya e la Scuola Responsabili.
Il nostro obiettivo privilegiato ma non esclusivo, è quello di portare al Cursillo i lontani. In tale senso dobbiamo sforzarci per garantire che il messaggio raggiunga molte persone in tutti gli ambienti della nostra società.
(Vivenza)
Dopo aver fatto il mio Cursillo di Cristianità, compresi - con una luce tutta nuova - che Cristo mi chiamò in disparte nell’Oasi di Pesculuse per tre giorni, per farmi capire che voleva essere mio amico e fratello, per servirsi di me nella difficile opera di evangelizzazione.
Capii che il nostro Movimento voleva e vuole evangelizzare le persone, curare la formazione cristiana di coloro che hanno vissuto l'esperienza dei “tre giorni” e riempire di spirito evangelico gli ambienti frequentati attraverso la testimonianza personale e comunitaria.
In sostanza, capii che Cristo ci vuole impegnati ad evangelizzare con la nostra testimonianza, ogni ambiente della nostra società e cioè il laboratorio, la sala operatoria, la caserma, l’università, la fabbrica, l’officina, i campi, il focolare domestico ed anche il tempo libero.
Per questo, ci viene in aiuto la frequenza dell’Ultreya, cioè dell’incontro settimanale programmato dal nostro Movimento e la Riunione di gruppo.
Infatti in Ultreya siamo facilitati a trovare un gruppo di amici con i quali è possibile: crescere nell'amicizia umana e spirituale; condividere la nostra vita quotidiana ed impegnarci alla conversione programmando azioni apostoliche personali e di gruppo, rivolte specialmente al Precursillo.
Gli approfondimenti fatti in seguito, mi hanno fatto capire che, fin dalla sua nascita, il nostro Movimento ha invitato i cursillisti ad essere fermento evangelico in tutti gli ambienti della società ed a camminare insieme facendo SINODALITA’.
Sarà più facile portare avanti questo impegno se camminiamo uniti, perché solo attraverso la nostra unione e quella con il Signore, potremo mantenere vivo il desiderio di annunciare la “Speranza e la Salvezza” nei nostri ambienti, specialmente alle persone che hanno dimenticato o mostrano indifferenza verso Dio e la religione.
Tutte le attività dei Cursillos di Cristianità servono per formare sempre più i cristiani. Nessuno può dire di avere già una formazione cristiana completa, tutti abbiamo bisogno di essere educati nella fede in Dio.
Le persone che ogni giorno incontriamo sul nostro cammino SINODALE hanno bisogno di cristiani autentici che, attraverso la loro fede testimoniata con la vita, sappiano suscitare l’interesse e il desiderio di incontrare il Signore e riaccostarsi ai Sacramenti.
Consapevoli di questa realtà, non possiamo mai accontentarci di quanto già realizzato. È necessario tendere sempre più verso l’alto, sapendo che il cammino è in salita.
Insieme ai sacrifici e alle sofferenze, non mancherà l’aiuto del Signore e la gioia per ogni gesto di amore verso i nostri fratelli, specialmente quelli che hanno più bisogno di trovare il giusto orientamento della loro vita.
É questa la nostra ragione di essere cristiani e cursillisti, è questo il carisma fondazionale del nostro Movimento che ci hanno testimoniato e trasmesso con la loro esistenza e perseveranza coloro che ci hanno preceduti.
Siamo chiamati anche ad entrare, con coraggio, là dove c’è divisione, conflitto, odio, per portarvi concordia, pace ed unità.
Questo ci fa capire che vivere per gli ALTRI è una regola della natura. La vita è bella quando noi siamo felice ma, è molto più bella quando gli ALTRI sono felici per merito nostro.
Concludo:
Spero che il Signore mi dia sempre la forza di camminare insieme ai miei fratelli, continuando a fare del bene agli ALTRI, mettendomi a loro disposizione e cercando di dare sempre il mio piccolo contributo anche se costa fatica.
DECOLORES


Sito realizzato in collaborazione con la Scuola Responsabili
E-mail: cursillos.ugento@libero.it
intendenze.ugento@libero.it
Webmaster GianLuigi De Siena
Torna ai contenuti