Lettera del Card. Bergoglio (Papa Francesco) - Cursillos Ugento - S.M. di leuca

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lettera del Card. Bergoglio (Papa Francesco)

Formazione e Organizzazione > Documenti


Lettera del Cardinale Jorge Mario Bergoglio, Arcivescovo di Buenos Aires,
al Cursillo dell'Arcidiocesi


Carissimi  Cursillisti:

"Il buon seme sono quelli appartenenti al Regno " (Mt 13:38)

In prossimità della festa di San Pablo,  vostro patrono e modello di come "vivere a colori",   ringraziamo  Dio per tutti i frutti, che nel corso degli anni,  l’Opera del del Cursillo ha  offerto  alla Chiesa.

Il vostro servizio, essendo  suoi   testimoni negli ambienti   quotidiani, è quello di vivere  e  rinnovare in modo concreto  il Battesimo  che in Lui abbiamo ricevuto   e che li trasforma  in discepoli e missionari della Parola, come espresso nella "Costituzione della Chiesa ": " A questo apostolato, tutti sono chiamati dal Signore stesso, in forza del Battesimo e della Confermazione "(n. 33).

Vi scrivo consapevole delle difficoltà della inculturazione del Vangelo nella società di oggi e nello stesso tempo  sicuro che il  vostro coraggio e fervore apostolico, nato  dall’incontro con se stesso e con  Cristo, vi porti a  fare la  storia, al servizio del bene , in modo che molti fratelli, esclusi e non, che vivono in periferia si sentono abbracciati dall'amore di Gesù.

Essere pellegrini nella nostra città non significa  insediarsi da qualche parte, ma                                                                                                                                                                            essere aperti alla vita e prestare attenzione a ciò che accade nel nostro cuore come un buon samaritano  di  fronte alla realtà difficile di tanti fratelli..                                                                                                                                                                  

E ' necessario che il Movimento dei Cursillos attraverso la partecipazione di tutti, continui il cammino di conversione pastorale come ci   propone l’Incontro dell’ Aparecida. ( Incontro Episcopale dell’America latina  tenutesi in Brasile nel Santuari di nostra signora dell’Aparecida nel maggio del 2007, dove si è parlato di nuova evangelizzazione dell’America Latina e tracciate le linee pastorali  per il nuovo millennio)

Come Cursillisti,  in questi tempi difficili, dovete chiedere a Dio la grazia di avere molti figliocci (amici invitati al cursillo), avere un Precursillo sempre attivo , per non cadere nella disperazione e in un’ansia paralizzante. Il dono del  Kerygma ricevuto nel Cursillo è missionario  come proposto dal treppiede (pietà, di studio e di azione). Come Chiesa Arcivescovile abbiamo bisogno dell’unità di tutti in Cristo, perché  Lui, e  solo  Lui,  regna nei nostri cuori, in modo da poterlo riconoscere come i discepoli di Emmaus.

Per ringraziarvi per il vostro  pellegrinare come  cursillisti vi chiedo di non dimenticare di rinnovare in  Gesù Eucaristia  il vostro  ardore e il vostro  zelo

Oggi più che mai abbiamo bisogno che la vostra   vicinanza negli ambienti sia  luce e  gioia per  tanti fratelli che ignorano che Dio è un Padre che li  ama teneramente.

Oggi più che mai abbiamo bisogno della vostra   presenza in modo che molte famiglie incontrino, nell’amore trascendente di Cristo, una   nuova e più grande  dimensione dell'amore umano.

Oggi più che mai abbiamo bisogno della vostra persona e della  vostra  testimonianza nelle  Ultreyas  per andare "avanti",  al di là, nel proclamare e vivere il Kerygma.

Vi chiedo  di pregare per me. Che Gesù vi benedica e la Madonna, Madre della Grazia Divina, vi  protegga.


Affettuosamente.
Card. Jorge Mario Bergoglio SJ
Arcivescovo di Buenos Aires
Pubblicato dall’Agenzia AICA.

 
Contatti e info: 3383211952 - zioiggi@libero.it
Torna ai contenuti | Torna al menu